Convegni

Lotta allo spreco alimentare, il convegno organizzato da AIAT

Lotta allo spreco alimentare, il convegno organizzato da AIAT




Lo spreco alimentare e i suoi effetti sull’ambiente, sull’economia e sulla salute.
L’abuso di cibo legato ad una spesa squilibrata, i costi per il sistema sanitario nazionale.
Sono questi i temi trattati sabato 27 novembre ai Mercati Agroalimentari all’Ingrosso Sicilia, durante l’evento organizzato da Rotary Club Area Aetna, Associazione Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio, Banco Alimentare e Università di Catania.
Docenti universitari, imprenditori, medici e club service si sono riuniti per parlare di un tema molto importante promosso da Mediterraria la fiera sull’agroalimentare organizzata da Salvo Peci che si svolge ogni anno in Sicilia.


«Conoscere per non sprecare: Lotta allo spreco Alimentare al quadrato si inserisce tra le iniziative promosse nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare» ha affermato il presidente nazionale di AIAT Giuseppe Mancini moderatore dell’incontro.


Durante il dibattito molto partecipato è stato evidenziato il ruolo che le università, le associazioni e i club service possono svolgere sia in termini di informazione, sia di supporto ad iniziative di servizio sul territorio (a partire dalla diffusione nelle scuole di una cultura della spesa sostenibile e della dieta mediterranea) e all’azione del banco alimentare.

Ad intervenire durante i lavori anche Sonya Vasto della Commissione per la diffusione della dieta mediterranea e prevenzione del Diabete Distretto Rotary 2110 e Università di Palermo, Sebastiano Catalano del Policlinico Morgagni, Pietro Maugeri e Domenico Messina del Banco alimentare della Sicilia Onlus, Daniela Vernaccini della Commissione per la sostenibilità Re-Planet: costruire il futuro – Distretto Rotary 2110, Giuseppe Disclafani, componente tavolo intrassessoriale sulla dieta mediterranea e coordinatore distrettuale educazione alla salute prevenzione e cura delle malattie – Distretto Rotary 2110.

Importanti gli interventi in conclusione delle docenti Margherita Ferrante e Agata Matarazzo dell’Università di Catania e di Rossella Pezzino de Geronimo e Le stanze in fiore.

Credit photo: Marco Ognissanti.