Storia
L’AIAT-Sicilia nasce nel mese di settembre 2004 grazie all’iniziativa di 7 laureati in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio (sei dell’ Università di Catania e uno dell’Università “La Sapienza” di Roma), che hanno sottoscritto l’Atto Costitutivo ed approvato lo Statuto.
L’Associazione, con sede legale presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Catania, ha tra le sue finalità quella di promuovere l’esercizio della professione e la figura dell’Ingegnere Ambientale, proponendosi come soggetto attivo nel campo della salvaguardia dell’ambiente e offrendo la propria collaborazione alla Regione, alle Province, ai Comuni e a tutti i soggetti, pubblici e privati, operanti nel settore.
L’Associazione si propone di operare nel bacino euro-mediterraneo, anche attraverso la collaborazione con le altre AIAT che operano sul territorio nazionale e le maggiori Associazioni Ambientali Europee e del Mediterraneo.
La nascita dell’associazione si colloca in un momento in cui appare sempre più necessaria la presenza in campo ambientale di una figura professionale altamente specializzata, in grado di far fronte alle molteplici esigenze e problematiche tecniche e procedurali. L’AIAT-Sicilia si propone quindi come riferimento e supporto, nella regione, a qualunque soggetto si confronti con interventi finalizzati alla salvaguardia dell’Ambiente.
Consiglio Direttivo
L’attuale consiglio direttivo è cosi costituito:
Presidente
Vice Presidente
Segretario
Tesoriere