Convegni

Bonifica dei siti industriali 🗓

Bonifica dei siti industriali 🗓
Convegni Eventi

Secondo quanto stabilito dalla normativa italiana di riferimento, il D.Lgs. 152/06, un sito contaminato è un sito nel quale risultano superati i valori delle concentrazioni soglia di rischio (CSR), determinati, sulla base dei risultati del piano di caratterizzazione, mediante l’applicazione della procedura di analisi di rischio sito-specifica.

La bonifica è costituita dall’insieme degli interventi atti ad eliminare le fonti di inquinamento e le sostanze inquinanti o a ridurre le concentrazioni delle stesse, presenti nel suolo, nel sottosuolo e nelle acque sotterranee, ad un livello non superiore ai valori delle concentrazioni soglia di rischio (CSR).

La bonifica dei siti contaminati riveste oggi, più che mai, un ruolo molto importante, poiché, in Europa, da recenti stime, i siti potenzialmente contaminati si aggirano intorno 3.5 milioni, mentre quelli effettivamente da bonificare sono 500.000.

In particolare, in Italia, vi sono circa 15.000 siti da caratterizzare, bonificare e/o monitorare, di cui più di 50 siti di interesse nazionale. La superficie interessata è di circa 700.000 ha (superiore al 2% del territorio nazionale). Si stimano circa 3 MLD di euro necessari per la bonifica (0.2% PIL nazionale). I settori industriali interessati sono molti (ampio range di contaminanti).

In questo quadro, il presente Convegno riveste un ruolo importante, affrontando un problema di grande attualità, dal punto di vista dell’impatto industriale, dell’analisi di rischio necessaria a monte di ogni intervento di bonifica e delle svariate tecnologie di bonifica attuabili.

Allegati:

Aiat Sicilia
Attestato di partecipazione
Brochure Bonifica dei siti industriali
CL2511CL09
Giovani per la Sicilia
Introduzione Convegno
Ricevuta Giovani per la Sicilia
Ricevuta Giovani per la Sicilia
Richiesta contributo
Titoli relazioni e relatori
Ultimo programma (modificato 08.11.2008)
brochure convegno gela Depliant GPC
introduzione ing. MANCINI
Presentazione BRUNO
Presentazione MANCINI
Presentazione TAIBI